Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Dissociazione e integrazione in Analisi Bioenergetica - Webinar Gratuito

mercoledì 04/10/2023

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Il webinar si pone i seguenti obiettivi: far conoscere le forme corporee e le dinamiche energetiche corrispondenti ai fenomeni dissociativi; informare sugli sviluppi metodologici della gestione del percorso terapeutico rispetto alla dissociazione, prodotti da diversi autori dell’area analitico bioenergetica.

Corso Gratuito in collaborazione con FCP
Corso attivo dal 04 ottobre 2023 al 04 ottobre 2023

Docenti:
Piero Rolando

Attualmente lo studio della dissociazione e del trauma, cui la dissociazione è strettamente connessa, è un crogiolo in cui si confrontano modelli teorici differenti, generando modificazioni, ridefinizioni e anche fusioni di segmenti di teoria precedentemente stabilizzati. Da questo punto di vista sono eloquenti le revisioni che si sono avvicendate dal DSM II al DSM-5.

Il discorso sul corpo è divenuto pervasivo negli sviluppi delle varie teorie. In questo contesto l’analisi bioenergetica ha ancora da offrire elementi di arricchimento della comprensione del fenomeno della dissociazione. 

Il corpo in bioenergetica è fondamentalmente corpo dei vissuti e luogo della vitalità. La conoscenza della forma corporea delle modalità difensive, che comportano riduzioni della vitalità, costituisce una risorsa clinica rilevante, indica la loro collocazione nella mappa evolutiva e un campo di accesso alle possibilità di elaborazione. 

Nel caso della dissociazione intesa come estraniazione (depersonalizzazione/derealizzazione) si trova uno specifico anello di contrazione cronica, che circonda la base del cranio e gli occhi, corrispondente anatomofisiologico dello sguardo assente evidente negli episodi dissociativi.

Nel paradigma somatico relazionale, l’interazione interpersonale nell’età dello sviluppo costituisce il fondamento della genesi del carattere. I risultati recenti della ricerca sul trauma relazionale infantile e la dissociazione hanno consentito di specificare alcune dinamiche eziopatogenetiche e bioenergetiche, producendo estensioni dei metodi di intervento e precisazioni procedurali nella modulazione dei processi terapeutici.

Obiettivi formativi

Le considerazioni esposte tracciano gli obiettivi didattici del webinar: 

  • far conoscere le forme corporee e le dinamiche energetiche corrispondenti ai fenomeni dissociativi;
  • informare sugli sviluppi metodologici della gestione del percorso terapeutico rispetto alla dissociazione, prodotti da diversi autori dell’area analitico bioenergetica.

Data e ora

Il webinar si terrà il giorno mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 19:00 alle ore 20:30.