S.I.A.B. - Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Corso di Alta Formazione: Il Corpo nelle Arti Espressive

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Corso di Alta Formazione: Il Corpo nelle Arti Espressive

 

Sede del Corso: Firenze

 

Finalità

La Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) offre il proprio patrimonio teorico e tecnico-esperienziale per esplorare e migliorare il rapporto degli artisti col proprio corpo. Esiste, infatti, una comune centralità del corpo in entrambi gli ambiti: se l'Analisi bioenergetica muove dal presupposto che “siamo il nostro corpo”, per le arti espressive il corpo rappresenta il primo strumento su cui basare l'attività creativa.

Spesso però, gli artisti utilizzano il proprio corpo come strumento finalizzato alla performance artistica in pubblico. Come conseguenza possono risultare alcune problematiche psico-corporee, rilevate frequentemente negli artisti, come tensioni muscolari croniche in varie parti del corpo, un alto livello di ansia corrispondente a una respirazione limitata, numerose ripercussioni sulla salute dell'organismo.

In questo contesto l'Analisi bioenergetica, con i suoi esercizi specifici e il suo background teorico-esperienziale, è in grado di svolgere  una precisa funzione correttiva e compensatoria. Diminuendo a vari livelli le contrazioni muscolari e lo stress da prestazione, favorisce una maggiore autenticità personale e una migliore performance artistica.

L'obiettivo principale del corso è perciò la crescita personale e artistica dei partecipanti. Parallelamente, il corso mira allo sviluppo del proprio potenziale espressivo in molteplici  campi artistici.

 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge agli artisti che utilizzano il corpo come primo strumento (attori, musicisti, cantanti, danzatori; studenti delle rispettive discipline). È aperto anche a professionisti di ambiti affini che operano con finalità psico-pedagogiche e formative (insegnanti, educatori, psicoterapeuti e studenti delle rispettive discipline).

 

Articolazione tematica

Il corso si svolgerà in sei weekend tematici, per un totale di 60 ore (dieci ore per weekend), nell'arco di sei mesi da aprile ad ottobre 2016 (escluso agosto).

 

1° modulo: Grounding, respiro, contatto: il corpo in Analisi bioenergetica I

2° modulo: Il corpo in scena (teatro)

3° modulo: La voce del corpo (canto)

4° modulo: Il corpo in movimento (danza)

5° modulo: Il corpo come primo strumento (musica ritmica e strumentale)

6° modulo: Grounding, respiro, contatto: il corpo in Analisi bioenergetica  II

 

Costi

Il costo del corso è di € 980,00 (IVA compresa) pagabile in sei rate, più una tassa di iscrizione al corso di € 100,00 (IVA compresa).

Informazioni organizzative

 

Per informazioni: Direttore del corso: Dott. Christoph Helferich, tel. 055/633508; 333-4689183 christoph.helferich@gmail.com ; www.christoph-helferich.it

 

L'ammissione al corso prevede un colloquio di ammissione gratuito e non impegnativo.

 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione.

 

Per la descrizione completa del corso si veda l'annuncio sul Blog della SIAB

http://siabonline.wix.com/blog#!news/trnqs