S.I.A.B. - Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Siab

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

La S.I.A.B. è la Società che da oltre trent'anni, per prima in Italia, opera nella formazione di psicoterapeuti ad indirizzo bioenergetico-Loweniano.

È stata fondata nel 1978 dallo stesso Alexander Lowen e accoglie all’interno del proprio staff gran parte degli psicoterapeuti che hanno contribuito ad introdurre in Italia quest’approccio terapeutico nei primi anni settanta.

È affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.).

È stata riconosciuta dalla legge italiana come Scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto ministeriale 20.3.98 ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89.

La S.I.A.B. ha ricevuto l'importante riconoscimento di Società Matura dall'I.I.B.A. Tale denominazione conferisce alla nostra Società una relazione più paritaria con l'Istituto Internazionale. I Local Trainer della S.I.A.B. possono coordinare il programma dei corsi.

La S.I.A.B. inoltre è diventata una Società accreditata ad erogare tirocini pre e post-universitari per i laureati in Psicologia, riconosciuta dall'Università degli Studi "La Sapienza".

Alle sue origini, alla prolungata esperienza acquisita, all’intenso rapporto di scambio, fiducia e collaborazione con l’I.I.B.A., si deve la tradizione di qualificazione che caratterizza da anni l’attività della Società.

Da sempre il corpo docente e i quadri S.I.A.B. seguono un iter professionale che ne garantisce serietà e professionalità in conformità agli standard approvati dal’I.I.B.A.

L’intento di mantenere sempre alto il livello di pratica clinica, etica e didattica tra i propri membri e l’assistenza ai loro bisogni professionali è una delle missioni base della S.I.A.B.

La S.I.A.B. è membro attivo della Federazione Italiana di Associazione di Psicoterapia F.I.A.P. e della Associazione Italiana Psicoterapie Corporee (A.I.P.C.)