S.I.A.B. - Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Ciò che ci contraddistingue

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

 

  • La caratteristica della nostra scuola è di non organizzare mai intensivi a gruppi uniti. Per ogni classe sono infatti previsti annualmente propri intensivi di ciò che è caratterizzante l’approccio, condotti da un proprio trainer.

  • Enfasi e addestramento alla terapia di gruppo. Per agevolare le esigenze economiche degli allievi la Siab dal 2015 ha deciso di modulare l’insegnamento della terapia di gruppo in modo da ridurre drasticamente la spesa per gli allievi, a fronte di un costo del corso leggermente più alto (circa 100 euro l’anno).

  • Particolare attenzione è dedicata alle tematiche del pre e post natale grazie al lavoro del Direttore didattico Mariolina Ballardini e di alcune altre colleghe (Corso di specializzazione nell'accompagnamento alla nascita e alla genitorialità).

  • Possibilità di inserimento post-graduate . Dal 2002 è attivo il Centro Clinico Siab (Progetto di Sostegno), di cui fanno parte allievi che hanno completato con successo il loro iter formativo (e si iscrivono al V anno di approfondimento e supervisione) che dà loro la possibilità di muovere i primi passi nella professione con il sostegno di una costante supervisione.

  • Iniziative di formazione permanente vengono periodicamente organizzate in modo che i colleghi, formati nella scuola, possano mantenersi aggiornati e partecipare al dibattito culturale dell'International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA).

  • Procedure chiare e standardizzate delle carriere (CBT, Supervisore, Local Trainer, International Trainer). La Siab supporta culturalmente e  professionalmente i suoi Soci nell’avanzamento della loro carriera successiva al completamento della formazione, attraverso un iter  predisposto nello Statuto societario e in linea con le direttive dell’Iiba. La Siab è una  società gestita da un Consiglio Direttivo elettivo nel rispetto delle normative presenti nello Statuto (Statuto). In occasione delle elezioni, l’accesso alle cariche del Direttivo è aperto a chiunque abbia i requisiti richiesti.

 

Il grande numero di membri certificati CBT e la grande produzione di scritti in analisi bioenergetica in lingua italiana testimoniano la vitalità intellettuale della nostra società. Sono infatti numerosi gli autori che collaborano con la rivista Grounding e che hanno prodotto diverse pubblicazioni. E’ vivo ed in crescita il dialogo con gli istituti formativi di altro approccio grazie all’incontro e allo scambio possibile attraverso la rivista Idee in Psicoterapia (Alpes editore) che raccoglie il mainstream della psicoterapia italiana. La Siab è presente nel Board of Trustees dell’Iiba con due suoi membri, dott.ssa Patrizia Moselli e dott.ssa Rosaria Filoni. Inoltre,  tramite il suo Presidente, dott.ssa Patrizia Moselli, è fondatrice della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC). A breve la dott.ssa Maria Luisa Manca entrerà in carica come Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) e quindi la Siab riprenderà per la seconda volta il mandato dopo quello della dott.ssa Patrizia Moselli (2008-2010).

 

Ricerca

La Siab sta collaborando con il Dott. Aiace Rusciano, Phd in neuroscienze cognitive ed esperto in neuro-psicologia e psicofisiologia dello sport, per un progetto di ricerca sulle classi di esercizi bioenergetici e sulla psicoterapia ad indirizzo bioenergetico. La Dott.ssa Patrizia Moselli è stata nominata referee per questo progetto di ricerca.

I primi test, effettuati su un gruppo di esperti in analisi bioenergetica, sono stati effettuati a Milano in data 26/02/2016.